PIERIVO FACCHINI, LA CAMPAGNA DI TUNISIA. 1942-1943, Roma,
Società Editrice Nuova Cultura – Università Sapienza, Collana I Libri del
Nastro Azzurro, Pag. 259, ISBN 978 88 61344471, Euro 18
Anno 1942, dopo quasi due
anni si combattimento, il Teatro Mediterraneo e Nord africano”, considerato
inizialemnte di secondaria importanza,diviene di primaria importanza pere
entrambi i contendenti. Gli Alleati comprendo che l’Africa Settentrionale rappresenta
l’ulteriore fronte che deve essere aperto allo scopo di distogliere le forze
dell’Asse dagli altri fronti (come promesso a Stalin) e di fornire la
penetrazione nel continente europeo (secondo l’approccio strategico “indiretto”
tanto caro allo Stato Maggiore inglese). Di contro per le forze dell’Asse il
controllo del Nord Africa rappresenta non solo la porta privilegiata per il
Medio Oriente ed i suoi giacimenti ma soprattutto la possibilità di eliminare
la minaccia alleata nel Mediterraneo e scongiurare uno sbarco nell’Europa
meridionale. Il volume descrive l’ultima campagna combattuta dalle Forze Armate
italiane in Africa, ove rifulse il valore e la capacita del Gen Messe e dei
suoi uomini. L’autore, ufficiale superiore dell’Aeronautica, attualmente svolge
incari di prestigio ed alta responsabilità al vertice della Forza Armata
Il
volume è acquistabile in tutte le librerie. Oppure
Presso
la Casa Editrice, (Società Editrice Nuova Cultura attraverso la email:
ordini@nuovacultua.it
o il sito: www.nuovacultura.it/
collane scientifiche)
Presso
la Segreteria dell’Istituto del Nastro Azzurro (segrreteriagenerale@istitutonastroazzurro.org)
Informazioni
e dettagli su www.cesvam.org
Nessun commento:
Posta un commento