Un numero che si è arricchito di due interessanti relazioni, suggerite ed inviate da Poalino Orlandini, partigiano combattente e poi medaglia d'argento nei Gruppi di Combattimento. Le relazioni si riferiscono alla Missione Militare "Man"
Vengono anche pubblicate le testimonianze raccolte da Luigi Tonelli sul passaggio del fronte a Castelferretti Ancona, che sarà l'inizio di una interessante attività di ricerca che porterà due anni dopo alla pubblicazione del volume di cui sopra riportiamo la copertina.
Ancora interessante è la pubblicazione del diario di Francesca Bonci, che è uno spaccato della guerra in Osimo. Un diario vivo, non corretto a posteriori, che da un quadro realistico di quello che veramente fu veramente il passaggio del fronte.
Su questo diario si è incardinata la struttura del volume "Il corpo di Liberazione italiano alla conquista di Ancona che sarà pubblicato in occasione del 70° anniversario per conto della Associazione Pro Castelferretti.
Dietro le quindi, con questo numero si affinò ulteriormente la capacità di collaborazione tra Massimo Coltrinari, Alberto Marenga e persone veramente interessata a capire e studiare la Guerra di Liberazione.
Per note ed informazioni ulteriori: ricerca23@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento