LATINA - Cerimonia per la consegna delle medaglie d'onore in occasione della giornata della memoria. Il prefetto Antonio D'Acunto ha consegnato le onoreficenze ai familiari di dieci deportati nei campi nazisti. Presenti nella sala Cambellotti del palazzo del governo le massime autorità della provincia. "E' un momento importante - ha detto il prefetto - una giornata dedicata a valori di assoluta rilevanza e che ricorda l'abominio dell'uomo". Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, ha "stigmatizzato quanto avvenuto a Roma ai danni della comunità ebraica" e ricordato che proprio oggi una delegazione di amministratori e studenti è ad Auschwitz. Commovente il video proiettato in sala, realizzato dai ragazzi del Liceo artistico di Latina in collaborazione con l'associazione "Un ricordo per la pace".
Alla fine le medaglie ai familiari di Damiano Buonaugurio, Pietro Della Valle, Giuseppe Di Pastena, Benedetto Fargnoli, Cosmo Magliozzi, Ermanno Marzella, Antonio Moretti, Silvio Scotti, Egeo Vittorio Simeone e Antonio Testa.
Elisa Bonacini, presidente della Associazione "Un Ricordo per la Pace" ha realizzato il Video presentato oggi con la collaborazione dei ragazzi di Latina ed il Gruppo "Studenti e Cultori".
Nessun commento:
Posta un commento