Master di 1° Livello in Storia Militare Contemporanea 1796 -1960

Master di 1° Livello  in Storia Militare Contemporanea 1796 -1960
Iscrizioni aperte. Info www.unicusano.it/master

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944

Il Corpo Italiano di Liberazione ed Ancona. Il tempo delle oche verdi e del lardo rosso. 1944
Società Editrice Nuova Cultura, Roma 2014, 350 pagine euro 25. Per ordini: ordini@nuovacultora.it. Per informazioni:cervinocause@libero.it oppure cliccare sulla foto

Cerca nel blog

mercoledì 11 novembre 2009

Il Volume
“La ricostruzione e lo studio di un avvenimento militare”

è disponibile in ogni libreria d’Italia :ISBN 886134267-1 Euro 18,50
In Ancona è disponibile presso la Libreria Canonici Corso Garibaldi 113

Il volume si prefigge di fornire, a studenti e ricercatori, prendendo le mosse dai dettami e finalità del Progetto “Storia in laboratorio” promosso dalla Associazione Combattenti della Guerra di Liberazione volto a divulgare e dar conoscere la Storia alle nuove generazioni, uno strumento utile al fine di ricostruire e studiare il più correttamente possibile un evento storico-militare (del passato) proponendo un metodo di analisi consequenziale.

Prendendo a riferimento il fenomeno “guerra”, il volume propone schemi attagliati, anche in combinazione tra loro, alla guerra classica, alla guerra rivoluzionaria e/o sovversiva, con le più recenti accezioni, ed alle recenti peace support operations, ove, in questo caso, i soggetti protagonisti da due passano a tre (parti in conflitto/ forze di interposizione o “di pace”).

Sono “note”,suggerimenti che ognuno dei destinatari può, anzi deve, interpretare secondo la sua creatività, nella più ampia accezione della libertà di pensiero, rispettando solo i criteri di scientificità e di coerenza, al solo fine della conoscenza, la più ampia, onesta e completa possibile. Un volume che vuole essere uno strumento, più da usare e consultare che da leggere.


Massimo Coltrinari. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Padova (1974), borsista del NATO Research Fellowschip Programme ha frequentato corsi di specializzazione all’Università di Cambridge (GB) ed alla Queen’s Univesity a Kingston (Canada). Ha curato il comparto “Albania” per C.O.R.E.M.T.E., La resistenza dei Militari Italiani all’Estero. Albania, Roma 1999 e con Enzo Orlanducci è coautore di I prigionieri Militari Italiani degli Stati Uniti nella seconda Guerra Mondiale, A.N.R.P., 1995, e I prigionieri Militari Italiani nella Seconda Guerra Mondiale. In Francia e nei territori Francesi, A.N.R.P. 1996. Già “Cultore della Materia” alla Cattedra di Storia Contemporanea – Facoltà di Lettere e Filosofia alla “Sapienza” (2003-2004), è Titolare di Storia Militare all’ISSMI.

Laura Coltrinari. Laureata in Scienze Politiche (2001) e Giurisprudenza (2005) all’Università “La Sapienza”, ha conseguito il Master di II Livello in “Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale”. E’ Praticante Avvocato abilitato al patrocinio. E’ Redattrice della Rivista “Il Secondo Risorgimento d’Italia”, collabora a varie riviste specializzate. Per l’A.N.R.P. ha preparato il paperback La Prigionia Italiana della Seconda Guerra Mondiale. Elementi di una Bibliografia generale, 1996

Nessun commento: